Si sta delineando un nuovo tipo di personal branding, chiamato business personal branding, che ha l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche professionalizzanti del soggetto, e quindi non solo le caratteristiche identitarie. Con questa master class si acquisiranno le principali conoscenze per gestire il Social Media Managing, per creare e gestire un business plan e le attività di marketing. Si studieranno casi reali e si effettueranno esercitazioni pratiche per consolidare le competenze acquisite.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Analisi della concorrenza
- Personal e Brand awareness
- Personal Branding: come creare la tua immagine professionale
- Il truccatore sui social: Profilo Facebook, Instagram e Linkedin
- Social Media Managing
Come usare i social per creare e consolidare la posizione online e trovare clienti
Il calendario editoriale
L’importanza della qualità dei post pubblicati
Le campagne pubblicitarie sui social media - Business Plan
L’importanza della pianificazione per il raggiungimento dell’obbiettivo
La cliente ideale
Obiettivi smart
Costruire il tariffario
Analisi della concorrenza
Tecniche di vendita per servizi
Formulazione di un business plan iniziale - Web Marketing
Differenze tra social marketing e web marketing
Quali sono i canali social più diffusi
Analizzarne le caratteristiche dei principali canali social e il loro target di pubblico e quali contenuti in che forma li prediligono
Cosa c’è da sapere dal punto di vista legislativo nel gestire una pagina o un profilo Instagram, le regole di comportamento da tenere e che tecniche usare per tenere a bada gli hater e gestire i commenti in maniera profiqua
La Brand reputation : trovare strategie per far in modo che il proprio marchio sia sempre visto in positivo (peso che hanno i like, le condivisioni, i commenti positivi, ecc.)
Come usare il social marketing per insinuarsi nella mente dei consumatori e come affinare le strategie per allineare la propria offerta alle reali esigenze dei clienti
L’uso dell’intelligenza artificiale per trovare gli hashtag più adatti o più ‘alla moda’ del momento, per creare slogan e frasi da utilizzare nel post e come spunto per creare nuove forme di comunicazione
La gestione di campagne pubblicitarie: ii budget e come distribuirlo tra le varie piattaforme, utilizzo di Business Manager (Meta), Adword (Google) ed in particolare su Youtube e la piattaforma di tiktok
Come trovare i contenuti adeguati, come si crea il pubblico e come effettivamente si monetizza con reel e post
Apertura della propria pagina FB, Instagram, Tiktok, creare un account Gmail e gestire YouTube, con tutti i passaggi necessari per configurarli in modo da essere subito operativi per le proprie pubblicazioni
Dotazione individuale a carico dell’allieva per partecipare alla master class
- Personal computer con Zoom
- Collegamento ad Internet